Viaggiare diventa tanto più impegnativo e stressante quando devi preoccuparti di accompagnare nausea e vertigini dall'essere in movimento.

Come Si Pronuncia CHINETOSI?

Partiamo dal principio, analizzando la Chinetosi nelle sue radici principali. Uno dei principali rimedi contro il mal d’auto è quello di sedersi davanti accanto al guidatore, in modo da concentrarsi sulla strada e sul viaggio, dimenticandosi la cinestosi. Oltre a questi accorgimenti poi, come detto, ci sono alcuni prodotti naturali e rimedi farmacologici che possono venire in vostro soccorso. Parla anche un po’ di italiano, perché certi suoi zii vivono in Sicilia e ogni tanto lo vengono a trovare, portandogli dei dolci e altri prodotti tipici. Ecco perché si verificano reazioni come sudore freddo, nausea e vomito. Si acquistano in farmacia e vengono posizionate in modo da esercitare una leggera pressione sui punti antinausea dei meridiani energetici, in particolare sul punto P6, considerato dalla medicina tradizionale cinese il punto elettivo contro la nausea. In pratica, se normalmente la posizione che il corpo umano occupa in un determinato spazio è regolata dal cosiddetto labirinto che si trova all’interno dell’orecchio, in un’auto quest’organo è messo a dura prova dal movimento della macchina stessa, attraverso stimolazioni non coordinate con le informazioni fornite contemporaneamente dalla vista, che non segue la strada.

Trovo una seconda banca, non lontano dalla prima, dotata di uno sportello bancomat all’esterno. L’effetto dura, a seconda della situazione e del paziente, da 1 a 3 ore. Dopo oltre due ore di sosta, ripartiamo. Feluca - Piccolo vascello a due alberi con vele latine molto agile e veloce. Alla fine passo il confine ed entro ufficialmente in Turchia dove, dopo aver chiesto conferma ai due soldati, tiro indietro l’orologio di un’altra ora. Mi faccio piccolo piccolo, staccando la schiena dal sedile e aggrappandomi a quello di fronte a me, nella speranza di attutire l’urto; per alcuni, interminabili, secondi prego che tutto vada bene, finché arriva l’inevitabile schianto, così forte che il mashrutka, carico di quindici persone e relativi bagagli, viene proiettato in avanti di un paio di metri fin nella corsia opposta, dove, per grazia di Dio, non stava arrivando nessuno. Io mi accontento di un semplice giro sul sentiero numero uno, quello più breve, che partendo dagli uffici centrali del parco, costruiti qui a Borjomi, compie un giro ad anello percorribile in un paio d’ore. Verso le undici, quando il mio giro è finito e sto uscendo dal parco, incontro Albert che, fatta scorta di acqua e cibo, sta entrando negli uffici a chiedere informazioni.

Nel pomeriggio, dopo il solito improvviso acquazzone (penso ad Albert che se lo sarà sorbito tutto), devo prelevare un po’ di soldi. Scopro che Albert è stato spostato nella mia stanza, perché la sua era già prenotata e deve liberarla. Pale a prora - Comando dato ai vogatori perché siano pronti ad iniziare la voga portando le impugnature dei remi antivert farmaci-italia.com verso poppa. La chinetosi è diagnosticata sulla base della descrizione dei sintomi e delle circostanze nelle quali si verificano. Sono passato diverse volte da quella strada, tra l’altro una delle principali, e ogni volta ho ritrovato le mucche sempre lì a mangiare. Lungo il cammino assisto alla scena sicuramente più triste e deprimente di tutto il mio viaggio: alcune mucche “randagie” hanno vagato senza padrone né guida per la strada, fino a raggiungere un cassonetto dei rifiuti dal quale stanno “brucando” tutto ciò che trovano. Nessuno, né i passanti né i poliziotti sembrano interessarsene minimamente; e davvero non so se provare più pena per quei poveri bovini abbandonati a loro stessi, e ridotti a cibarsi di rifiuti pur di sopravvivere, o per un paese che sprofonda ogni giorno di più in un degrado ambientale che prima o poi darà i suoi frutti amari a tutti coloro che lo popolano.

Il mio amico vuole percorrere il sentiero numero quattro, uno dei più lunghi, raggiungere il rifugio al centro del parco e poi ritornare in serata. L’uomo lavora al parco delle acque minerali, dove è una specie di factotum: guardiano, addetto alle pulizie, gestore della distribuzione d’acqua, giostraio (?). Il Parco comprende una decina di sentieri ben segnalati che si snodano attraverso le foreste della zona, dove è possibile incontrare animali selvatici che vivono in assoluta libertà: scoiattoli, castori, ma anche cervi, stambecchi e perfino piccoli orsi. È una guida molto breve completamente gratuita e in continuo aggiornamento, dove alla fine sarà anche possibile eseguire dei test di dizione, suddidivisi per difficoltà. Coi loro lunghi musi sollevano i sacchetti di immondizia dal cassone per poi rovesciarli sull’asfalto e mangiarne il contenuto. Deposito la mia carta nel carrello, ma quando lo faccio scorrere dall’altro lato del separè la vecchia prima prende in mano la carta, esaminandola con disprezzo, poi la rimette nel vassoio spingendolo verso di me con un secco gesto di disprezzo, quasi di odio, blaterando alcune parole che non capisco.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *